Chi Vuol Essere Il Presidente?
(AGI) – Il Cairo, 29 feb. – I profili dei volti più noti in procinto di candidarsi, a partire dal 10 marzo, alle presidenziali egiziane che cominceranno il 23 maggio.
- · AMR MUSSA: ex segretario generale della Lega Araba ed ex ministro degli Esteri, è uscito allo scoperto subito dopo la cacciata di Hosni Mubarak.
- · AHMED SHAFIQ: ex primo ministro e comandante delle forze armate sostiene di non essere un candidato dei militari, ma che i suoi stretti legami con l’esercito assicurerebbero la transizione verso un governo civile.
- · HAZEM ABU ISMAIL: candidato ultra-conservatore islamista contrario ai legami con gli Usa e sostenitore di una ferrea applicazione della legge islamica.
- · SELIM AL-AWWA: islamista moderato, considera la democrazia e nel pluralismo pilastri del suo programma. Legato ai militari.
- · ABDELMONEIM ABUL FUTUH: ex membro dei Fratelli Musulmani espulso quando ha annunciato di volersi candidare: giustizia sociale, salute e educazione le priorità del suo programma.
- · BOTHAINA KAMEL: nota presentatrice televisiva e attivista dei diritti civili, sa di avere poche possibilità di vittoria ma considera la sua candidatura sia importante per creare un precedente che favorisca le donne in futuro.
- · HOSSAM EL-DIN KHAIRALLAH: ex alto funzionario dell’intelligence.
- · HAMDEEN SABAHI: Leader del partito della Dignità (Il Karama). Uno dei capi dell'opposizione in Egitto prima della Rivoluzione. Tanto legato all'esperienza Nasseriana modernizzata.
Le prime elezioni presidenziali in Egitto del post Mubarak si terranno il 23 e 24 maggio. Lo ha annunciato il presidente della commissione elettorale presidenziale, che ha spiegato che il nome del vincitore sarà annunciato il 21 giugno e che l’eventuale ballottaggio si terrà il 16 e 17 giugno. Confermato il periodo per la presentazione delle candidature che si aprirà il 10 marzo e si concluderà l’8 aprile. Viene di fatto confermata la tabella di marcia indicata dal Consiglio militare.
Marco Pieranelli







0 comments:
Post a Comment