Elezioni Presidenziali in Egitto, Politica Egiziana


Il popolo decide!
Per la prima volta, e da quasi 130 anni, il popolo egiziano è andato a votare per scegliere il suo presidente per i 4 anni dopo Mubarak e dopo la benedetta rivoluzione di 25 gennaio. 13 candidati hanno già deciso di far parte della gara elettorale, i più noti sono: Amr Moussa (Segretario della Lega Araba per quasi 10 anni, ex ministro degli esteri all’era di Mubarak per ancora 10 anni ), Ahmed Shafiq ( ex premier durante il periodo della rivoluzione quando è accaduto la battaglia del “Cammello”), Mohamed Morsi ( Candidato dei Fratelli Musulmani al posto di Khayrat El Shater già escluso ), Abo El Fottouh ( ex membro al movimento dei Fratelli Musulmani e presidente della rinuione araba dei medici dal 2004), Hamdeen Sabahi ( ex presidente del partito El Karama, noto per il suo atteggiamento nasseriano modernizzato) e viene da lontano Khaled Ali ( candidato rivulozionario che tutti lo vedono come presidente ma tra 8 anni).
Il primo giorno delle elezioni :
L’alta commissione delle elezioni presidenziali hanno annunciato che il processo elettorale dura per 12 ore, dalle 08:00 di mattina e fino alle 20:00 di sera. Dato che fa caldissimo in Egitto (tipo 34°), alcuni egiziani hanno preferito di andare prestissimo per evitare il calore soffocante, e gli altri sono andati verso le 17:00 per lo stesso motivo. Un’osservazione tanto nota è il grande numero delle donne egiziane cha facevano parte del processo elettorale. Anziani, giovani, ragazzi, ragazze e donne tutti in fila non per il pane ma per participare al processo democratico più grande da tantissimo tempo in Egitto.
Il secondo giorno delle elezioni :
Si vede senza dubbio che il numero dei participanti al primo giorno era più di quello al secondo giorno. La maggior parte degli egiziani hanno preferito di votare al primo giorno per godersi del “day off” permesso dal governo per il secondo giorno in modo che tutti possano participare alle elezioni. La cosa strana è seguendo le notizie alla tv, tutti i rappresentanti dei candidati dicono che il loro candidato è già al primo posto. Comunque stiamo aspettando i risultati finali per vedere chi sarà il nuovo presidente.
Vi scriviamo dopo per farvi sapere come sono andati i risultati finali. Speriamo bene J
Eslam Medhat

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 comments:

Post a Comment